Cosa fanno i muscoli addominali?
I muscoli addominali sono quelli che si estendono nella parte anteriore del corpo, dalle costole al bacino, oltre ai muscoli che si estendono lateralmente e diagonalmente in tutto il corpo. Questi muscoli centrali svolgono una serie di funzioni, dal supporto della struttura scheletrica alla protezione degli organi interni, consentendo di curvare la spina dorsale e di sedersi.
In che modo la debolezza dei muscoli addominali è associata alle malattie muscolari?
La debolezza dei muscoli addominali è associata a una serie di diversi disturbi. Alcuni dei disturbi che sono associati alla debolezza dei muscoli del tronco è costituita da un raro gruppo di malattie dei muscoli prossimali (malattie che principalmente interessano i muscoli più vicini alla parte centrale del corpo).
La debolezza dei muscoli addominali che si manifesta nel corso di malattie muscolari spesso coincide con la debolezza in altre aree del corpo, quali ad es la parte superiore delle gambe e le anche, la parte superiore delle braccia e e le spalle o persino il volto.
In che modo la debolezza dei muscoli addominali si manifesta nelle malattie muscolari?
La debolezza nella parte centrale del corpo si manifesta in diversi modi, quali:
- movimenti ridotti del tronco
- problemi alla schiena
- incapacità a "fare gli addominali"
Ricordiamo che le malattie dei muscoli prossimali sono rare e che la debolezza dei muscoli della parte centrale del corpo potrebbe essere causata da problematiche completamente diverse. Tuttavia, se tali sintomi dovessero preoccuparla, dovrebbe discutere di questi e di altri sintomi potenzialmente correlati con il medico. Prenda il tempo per pensare ai sintomi e si assicuri di ottenere quante più informazioni possibili prima dell'appuntamento con il medico.
Elenco dei sintomi
Malattie muscolari
I muscoli prossimali possono essere interessati da unampio numero di
malattie. Legga alcuni esempi e scopra come sono collegati tra loro.
Creare un rapporto dei
sintomi
accusati
Comprendere i sintomi e il modo in cui potrebbero essere interconnessi può essere fondamentale per comunicare con il medico al fine di formulare una diagnosi.
Risponda al nostro questionario per trovare informazioni pertinenti alla sua situazione e crei un rapporto dettagliato per discutere dei suoi sintomi con il medico.